Efficientamento Energetico di Palazzo Pietra – Pietradefusi (AV)

Committente: Comune di Pietradefusi (AV)

Frazione Pietra in Pietradefusi (AV)

Importo Contratto: € 1.100.000

Stato Intervento: Lavori in Corso

Sintesi dell’Intervento

L’Edilizia Residenziale Pubblica esistente, giunta al Comune nel 2003 per trasferimento dal Demanio dello Stato, risulta costituita da n. 80 alloggi suddivisi in 6 diversi fabbricati, della stessa identica tipologia, ma situati in quattro diverse località (frazioni) del Comune.
Essendo stati costruiti negli anni ’80, oltre a presentare tutti un elevato grado di “inefficienza energetica”, versano da tempo in uno stato di “degrado” funzionale e tecnologico tipico di quasi tutti gli ERP della stessa epoca.

L’Applicazione del Nuovo Conto Termico per una Riqualificazione Energetica più Efficace sull’ERP Esistente

Proprio utilizzando la possibilità di ampliare e/o sviluppare le attività previste dal Programma, nel corso dei lavori è stato pubblicato il D.M. 16/02/2016, il cosiddetto Nuovo Conto Termico, con cui, grazie all’applicazione delle norme del Codice dei LL.PP. e delle possibilità del PUI, il Concessionario ha proposto e formalizzato un Contratto E.P.C. con la STAT Engineering – ESCo, società da essa controllata, per l’efficientamento energetico ad NZEB (ossia, a consumo quasi zero) di tutti gli edifici ERP oggetto di intervento, coprendo con il nuovo finanziamento la spesa aggiuntiva degli ulteriori lavori necessari .

Il tutto, in termini veloci, con risparmio della spesa e ulteriore miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini ed economiche del territorio.

Le Soluzioni Tecniche scelte

L’Obiettivo dell’intervento di Riqualificazione Energetica complessivo è stato quello di portare tutti gli edifici ERP oggetto di intervento dalla Classe G di partenza alla classe NZEB di efficienza energetica, con interventi poco INVASIVI e di adeguata QUALITA’ (anche nell’Edilizia Economica e Popolare), conformemente ai requisiti tecnici di cui al decreto 26/06/2015 (come richiesto dal NCT).
Per ottenere tale importante risultato, con il supporto dell’Istituto CASACERTA e dei suoi protocolli “Condominio +” e “Pubblico +”, nonché dei Partners fornitori, specificamente selezionati, sono stati progettati una serie di interventi specifici per:

  • ridurre la dispersione energetica dell’involucro fabbricato
  • ottimizzare l’efficienza energetica del sistema di climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda Sanitaria

Criticità Iniziali

Il fabbricato presentava una diffusa vetustà della facciata, infiltrazioni d'acqua dalla copertura, impianti termici e infissi obsoleti...

Risultati Ottenuti

Dal punto di vista energetico è stato ottenuto un salto di oltre due classi passando da G ad nZEB.

Principali Dati del Progetto

Nel seguito sono riportati i principali dati informativi e quali/quantitativi caratterizzanti l’intervento progettato.

Anno di Costruzione: 1981

N. Tot. Unità Imm.: 27

N. Tot. Unità Cat.: 54

Data Contratto: 15/09/2016

Data Inizio Lavori: 02/12/2016

Data Fine Lavori: 31/12/2022

Programma di Riferimento: PUI Pietradefusi - AV

Progettista: S.T.A.T. Engineering - ESCo Srl

Impresa Esecutrice: S.T.A.T - Sviluppo Trasformazione Ambiente e Territorio Srl

Particolarità Progetto

Alcune specificità affrontate nell’esecuzione del Progetto e/o Intervento sono state: Lavorazioni particolari, materiali speciali, problematiche tecniche, logistiche, di sicurezza, ecc.

Alcune Foto dell’Intervento

Richiedi Informazioni

Altri Interventi della stessa Tipologia