Il Contratto di Rete nella Legislazione Italiana
Il contratto di rete è un innovativo modello di collaborazione tra imprese, introdotto nell’ordinamento italiano nel 2009, che consente alle aziende aggregate di realizzare progetti ed obiettivi condivisi nell’ottica di incrementare la propria capacità innovativa e la competitività sul mercato, pur mantenendo ciascuna di esse indipendenza, autonomia e specialità.
Il contratto di rete è disciplinato dall’art. 3, commi 4-ter e ss. del D.L. n. 5 del 10 febbraio 2009 (convertito nella L. n. 33 del 9/04/2009 e smi), come successivamente modificato e integrato da diversi interventi legislativi.
Tutelare l’Ambiente riqualificando e incentivando il senso civico nei Territori
Promuovere la Riqualificazione del Territorio mediante l’applicazione e lo sviluppo dei propri Format proprietari per la valorizzazione e l’ottimizzazione del patrimonio edilizio esistente, sia pubblico (immobili pubblici, scuole, ERP, ecc.), che privato.
Investire nella Ricerca e l’Innovazione finalizzata al miglioramento dell’Habitat dei fruitori dell’Ambiente in
Fare di più insieme salvaguardando le identità
Aggregarsi e costituire una rete d’impresa consente di aumentare la crescita dimensionale preservando l’autonomia giuridica ed operativa delle diverse imprese che si aggregano.
Attraverso la collaborazione all’interno di una rete d’impresa si può infatti conseguire un accrescimento delle capacità innovative e competitive delle aziende partecipanti.
La sinergia tra le imprese in rete consente di conseguire un’aggregazione di dimensioni tali da poter affrontare il mercato, anche estero, con maggiore sicurezza e di poter ampliare la propria offerta di beni e/o servizi.
Esperti nella Riqualificazione Integrata del Territorio e del Patrimonio Immobiliare
Come Rete di Imprese finalizzata alla Riqualificazione del Territorio mediante proposte di soluzioni integrate e concrete appositamente elaborate, Rete P.A.S.S. ha un grande punto di forza nella propria flessibilità di configurazione che le consente di aprirsi ai territori e di acquisire le competenze, specializzazioni, ecc., nonché le dimensioni di volta in volta necessari.
Rete PASS opera nel settore pubblico e privato sia con l’applicazione di tecnologie innovative, che risolvono in modo definitivo ed in tempi certi i problemi statici ed i consumi energetici degli edifici, sia con l’utilizzo delle risorse finanziarie pubbliche disponibili e cumulabili, unitamente alle opportunità offerte dal legislatore in ordine alla fiscalità di vantaggio.
Tipologie di Imprese e Competenze
La Rete di Imprese P.A.S.S., volutamente senza personalità giuridica, ha un grande punto di forza nella propria flessibilità di configurazione che le consente di aprirsi facilmente ai territori e di acquisire le competenze, le specializzazioni, ecc., nonché le dimensioni di volta in volta necessarie.

Imprese di Costruzioni

Servizi Tecnici

Servizi Energetici

Servizi Finanziari

Servizi Immobiliari
Alcune Partnerships

Azienda Globale del gruppo ENEL impegnata nella Trasformazione del Settore dell’Energia – ROMA

Consorzio indipendente di Formazione e Assistenza Tecnica di progetti nel settore Energetico-Ambientale – NAPOLI

Associazione di Studio, Formazione e Promozione della Certificazione Energetica attraverso il Protocollo CASACERTA – GENOVA / NAPOLI